THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE

The 5-Second Trick For estradizione

The 5-Second Trick For estradizione

Blog Article



Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione. L'avvocato: «È provato e preoccupato»

Alice Bellandi, le lacrime for every l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Top rated e flop

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni have a peek at this web-site penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for every i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda check this site la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advert atti this site persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Report this page